favignana isola di favignana mare favignana sicilia sicilia occidentale

5 SPIAGGE IMPERDIBILI DELLA SICILIA OCCIDENTALE

Stai cercando delle spiagge vicino Palermo? Oppure delle spiagge vicino Trapani? Ecco 5 spiagge immancabili per la tua vacanza in Sicilia!

La regione Sicilia ha veramente tanto da offrire: mare, cultura, storia e buon cibo. Riesce a meravigliare davvero tutti e in questo articolo vi mostreremo 5 spiagge (le prime 4 poco conosciute e meno affollate) con un mare stupendo da non perdere assolutamente! La costa occidentale della Sicilia è costituita da numerose baie, calette ed angoli paradisiaci. Alcuni tratti sono caratterizzati da morbida sabbia bianca, mentre altri da roccia ed anfratti!

Spiaggia Tipa

La prima spiaggia è spiaggia Tipa. Una delle spiagge più vicine al centro storico di Trapani con sabbia fine e mare blu molto limpido e cristallino. Questa spiaggia è libera e arrivando verso le 3 del pomeriggio abbiamo trovato posto molto facilmente. In più, da questa spiaggia guardando verso destra potrai ammirare le particolari rovine di un’antica tonnara che rendono il panorama ancora più suggestivo! Abbiamo trovato parcheggio gratuito lungo la strada e portati da mangiare e bere perché non è presente neanche un chiosco per rifornirti!

spiaggia trapani spiaggia sicilia
spiagge sicilia 
spiagge palermo sicilia

Spiaggia di Macari

La seconda spiaggia è la Spiaggia di Macari. Famosa per le sue acque limpide e trasparenti! Questa spiaggia è prevalentemente libera (è presente anche un piccolo lido con ombrelloni) ed è caratterizzata in alcuni tratti da sabbia bianca e fine ed in altri da scogliere con numerose baie. Davvero un luogo stupendo dove ti consigliamo di ammirare anche il tramonto! Nei pressi della spiaggia è presente un parcheggio a pagamento e anche uno gratuito, ma distante circa 500 metri. Se parcheggi in quello gratuito è disponibile anche un trenino che ti può portare alle calette di tutta la costa.

spiaggia trapani spiaggia sicilia
spiagge sicilia 
spiagge palermo sicilia

Baia di Cornino

La terza spiaggia è la Baia di Cornino. Una baia con una confortevole ed ampia spiaggia prevalentemente sabbiosa e in piccoli tratti scogliosa con vista suggestiva sul Monte Cofano. Luogo incantevole con acqua cristallina e una colorazione del mare tendente al verde chiaro. Il Monte Cofano abbraccia la baia rendendo lo scenario ancora più unico. Questo luogo è perfetto sia per chi vuole godersi una giornata di mare rilassante sia per agli amanti della natura “selvaggia”, poiché le coste sono ricche di insenature spettacolari.

Sono disponibili tanti parcheggi a pagamento (0,30 centesimi all’ora) lungo la strada e alcuni bar o piccoli ristoranti. Noi abbiamo mangiato una granita squisita a pochi minuti da questa baia, più precisamente alla Gelateria Freezer.

spiaggia trapani spiaggia sicilia
spiagge sicilia 
spiagge palermo sicilia


Le foto non ti lasciano a bocca aperta? Prova a vedere il nostro video per avere un’idea migliore!

Non ti stanno piacendo queste spiagge? Prova a dare un’occhiata alla nostra sezione Travel!


Spiaggia di Tonnarella

La quarta spiaggia è la Spiaggia di Tonnarella. Attenzione, ce ne sono due: una in provincia di Messina e un’altra in provincia di Trapani! Noi siamo andati alla Spiaggia di Tonnarella vicino Mazara del Vallo. Dopo aver visitato la stupenda città Mazara del Vallo (a noi è piaciuta molto!), potrai rilassarti e rinfrescarti su questa spiaggia con sabbia fine e un fondale basso perfetto per i bambini. Questa spiaggia alterna alcuni spazi liberi ed altri attrezzati. Abbiamo notato che il mare è leggermente più freddo, ma niente paura è perfetto per chi soffre molto il caldo estivo! Sono presenti vari lidi sulla spiaggia ed anche vari parcheggi a pagamento (pochi gratuiti lungo la strada).

spiaggia trapani spiaggia sicilia
spiagge sicilia 
spiagge palermo sicilia

San Vito Lo Capo

La quinta spiaggia è la Spiaggia di San Vito Lo Capo. Non poteva mancare questa spiaggia veramente meravigliosa! L’acqua del mare è limpidissima, cristallina e ha delle sfumature verde smeraldo, azzurro e blu. La sabbia è fine e ha la particolarità di avere delle sfumature rosa in alcuni punti! Sono presenti numerosi lidi ed essendo una tra le spiagge più belle e conosciute della Sicilia, dovrai arrivar presto per trovare parcheggio (a pagamento). Sarà molto affollata, ma merita molto!

spiaggia trapani spiaggia sicilia
spiagge sicilia 
spiagge palermo sicilia

E a te quale ispira di più? Le conoscevi tutte? Ti auguriamo una buona vacanza in Sicilia e metti la crema solare, perché il sole scotta!

Autore: Gianmaria Cipriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su