belvedere parco valentino
parco valentino resinelli
piani resinelli lecco
piani dei resinelli lecco

BELVEDERE PARCO VALENTINO

Non sai cosa fare la domenica a Milano? Oppure non sai cosa fare la domenica in Lombardia? Ti consigliamo il Belvedere Parco Valentino sui Piani Resinelli! Una gita fuori porta vicino Milano da fare assolutamente anche in giornata! Questa gita è perfetta anche per bambini!

In questo articolo vi mostriamo un bel posticino per staccare dalla città e vedere un bel panorama mozzafiato distante un’oretta circa dalle grandi città lombarde vicino Milano! Siamo andati al Belvedere del Parco Valentino sui Piani Resinelli in provincia di Lecco. Ovviamente noi non ci siamo fatti mancare il cibo e abbiamo improvvisato un bel picnic con vista. Potrai sederti vicino alla passerella oppure come abbiamo fatto noi sul piccolo campo proprio di fronte alla passerella e al magnifico panorama!

piani resinelli
gita fuori porta milano
belvedere parco valentino
piani dei resinelli lecco

Dove si trova il Belvedere?

Ci troviamo nel Parco Valentino (attenzione a non far confusione con Parco del Valentino che si trova a Torino!) sui Piani Resinelli (Lecco) a un’oretta da Milano, Monza, Bergamo e Varese! Mettendo via Escursionisti,25 (Loc. Piani Resinelli–Valsassina Abbadia Lariana LC) e proseguendo sempre dritto per la strada, arriverai a un grattacielo (è molto semplice da trovare perché è l’unico condominio enorme) e grazie ai cartelli troverete l’inizio del sentiero. Facendo una camminata di mezz’ora adatta veramente per tutti in mezzo al verde, arriverai al Belvedere: una passerella panoramica sospesa a svariati metri di altezza per un belvedere su Lecco e i suoi laghi.


Non ti ispira questa gita fuori porta? Prova a farti ispirare da altre nostre idee nella categoria Travel o Experience!


Dove si trova il sentiero? È molto in salita o fattibile per tutti?

Allora il sentiero del Belvedere nel Parco Valentino inizia con un’ampia strada sterrata, in leggera salita. All’inizio della strada, i cartelli indicano il belvedere Resinelli a 20 minuti (in realtà ci vogliono circa 10 minuti in più). Una volta imboccato il sentiero, la strada gira a destra e prosegue in una dolce pendenza all’interno del bosco. Dopo una decina di minuti si raggiunge un piazzale dove si trova il cancello d’ingresso al Parco Valentino. Superato questo attraverso dei tornelli, si prosegue per il sentiero in leggera salita. La strada è sempre ampia, prevalentemente pianeggiante e lungo il percorso si può ammirare tutto lo splendore della vicina Grignetta.

piani dei resinelli
piani resinelli lecco
parco valentino resinelli

Dopo un po’ il sentiero emerge dal bosco, e la vista comincia ad aprirsi sul lago e sulle montagne circostanti. Dopo mezz’ora dalla partenza, hai finalmente raggiunto la famosa Passeggiata Panoramica dei Resinelli, meta della nostra escursione (1.377 m slm). Il sentiero non è tanto in salita e solo in alcuni tratti del sentiero sono presenti delle brevi salite più ripide. Però, dopo aver camminato una mezz’oretta ecco qua: il panorama è mozzafiato!

La passerella è in metallo e il “pavimento” è una griglia: guardando in basso, il vuoto è sotto i nostri piedi. Assolutamente sconsigliato a chi soffre di vertigini! Noi non soffriamo di vertigini, ma salendo per la prima volta sulla passerella abbiamo avuto qualche ripensamento e un po’ di paura. Facendoti coraggio riuscirai a superare questa piccola paura e riuscirai a fare tante foto spettacolari. Se proprio non riesci a stare sulla passerella, guarda che bella foto che abbiamo fatto al tramonto andando un po’ più indietro!

vista su lecco
piani dei resinelli
belvedere parco valentino

Informazioni utili!

La Passerella ai Piani Resinelli è visitabile 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana. La visita è gratuita e senza limiti di tempo, giorni e orari! È presente anche un parcheggio gratuito all’inizio del sentiero vicino al grattacielo o anche lungo la strada! Consigliamo un abbigliamento adeguato alla stagione in cui vai e soprattutto delle scarpe comode se non da trekking! Inoltre, guarda sempre il meteo prima di programmare la tua passeggiata e soprattutto portati la macchina fotografica o il cellulare per fare foto spettacolari!

In conclusione, se vuoi sapere più informazioni sui Piani Resinelli ti lasciamo in allegato i vari collegamenti social della pagina “ Resinelli Tourism Lab”, ovvero un laboratorio di sviluppo turistico territoriale.

Autore: Gianmaria Cipriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su