autunno lombardia milano

8 cose da fare in autunno in Lombardia

Hai un po’ di tempo libero e stai cercando cosa fare in autunno in Lombardia o vicino a Milano? Stai cercando una gita fuori porta da Milano? Oppure semplicemente ti annoi e non sai cosa fare nel weekend? Ecco a te 8 idee particolari e diverse dal solito foliage! 

Ecco subito 8 idee che potresti fare:

1) PASSEGGIATA CON GLI ALPACA ALLA FATTORIA ALPACAS LA FOPPA A CASPOGGIO (SO)

Da Alpacas la Foppa potrai vivere un’esperienza diversa e particolarissima, ma soprattutto entrare a stretto contatto con la natura. Attraverso la passeggiata con gli alpaca scoprirai il rispetto per la natura e la bellezza che questa ha da offrirci. Quest’attività è perfetta sia per famiglie sia per coppie sia per un gruppo di amici! Organizzano uscite tutto l’anno e potrai scegliere tra due proposte: passeggiata con alpaca di 1 ora circa oppure di 2 ore con partenza dal loro allevamento. Consigliata la passeggiata di 2 ore perché passerai in un bellissimo boschetto e potrai ammirare una favolosa vista sulla Valmalenco. Se tra le loro proposte non c’è un’escursione che ti piace, potrai contattarli e organizzare un’attività su misura per te!

2) VISITARE UNO DEI TANTI CAMPI DI ZUCCHE CHE SI TROVANO IN LOMBARDIA! 

In Lombardia ci sono tanti campi di zucche e noi siamo andati in due campi diversi:

Al Campo dei Fiori a Galbiate. È un’attività gratuita ma che richiede comunque la prenotazione sul loro sito ufficiale. Qui potrai entrare nel loro campo di zucche abbellito con decorazioni tipiche di halloween come i fantasmi, le streghe e le ragnatele. Quest’attività è perfetta per bambini, grazie alle attività di decorazione a loro dedicate, ma anche per ragazzi o adulti che vogliono vivere un’esperienza diversa dal solito e scattare la foto perfetta per il periodo autunnale o per halloween. Inoltre si potranno acquistare e portare a casa le zucche per gustarsi un’ottima cena sfiziosa e autunnale. Questo campo si trova molto vicino al lago, quindi si può passeggiare lungo il lago o visitare la meravigliosa città di Lecco.

Tulipania a Terno d’Isola in Provincia di Bergamo. Potrai entrare nel loro campo, scattarti una foto tra uno spaventapasseri, scaffali pieni di zucche e molte altre aree a tema. Tra le novità autunno 2022 ci sarà anche la possibilità di prenotare la colazione, fermarti per una gustosa merenda con i loro prodotti o fare un delizioso zuccaperitivo! Un’esperienza perfetta anche per bimbi che potranno decorare la loro zucca e giocare con i più semplici passatempi di una volta come il gioco del tris o del bowling! Potrai trovare la zucca perfetta da portare a casa e avrai tantissima scelta tra delle zucche ornamentali, decorative e classiche da utilizzare in cucina per squisite ricette! Potrai scegliere tra varie opzioni:

  • solo ingresso
  • ingresso+ una deliziosa colazione
  • ingresso+ un particolare aperitivo immerso nell’arancione
  • ingresso+ uno sfizioso picnic
  • ingresso+ una gustosa merenda
  • ingresso+ servizio fotografico professionale
  • ingresso+ laboratorio didattico a scelta tra 3 per bambini e perfino 1 per adulti!

Per ora non ti ispirano queste due idee? Continua a leggere l’articolo! O se proprio non ti ispira nulla, fatti ispirare da altre idee nella nostra categoria Travel!


3) FARE UNA PASSEGGIATA SUL VIALE DEI CIPRESSI AD INVERIGO E SENTIRSI IN TOSCANA

Ad Inverigo (CO) si trova un angolo di Toscana. Qui troviamo il Viale dei Cipressi, un viale che collega il borgo di Inverigo con il Santuario Maria della Noce. Potrai fare una bella passeggiata immerso nella natura e scattare meravigliose foto! Inverigo dista circa un’ora da Milano e potrai raggiungere il viale inserendo direttamente nel navigatore il Santuario Maria della Noce. Inoltre, vicino al Santuario potrai trovare un comodo parcheggio dove poter posteggiare oppure se vi spostate con i mezzi a meno di 1km si trova la stazione dei treni di Inverigo. 

4) VISITARE IL CIMITERO MONUMENTALE A MILANO

Il Cimitero Monumentale è perfetto quando non sai cosa fare nel pomeriggio. L’entrata è gratuita e potrai perfino prenotare una visita guidata gratuitamente avvalendoti della collaborazione di risorse interne e di volontari del Servizio Civile. Noi siamo entrati autonomamente e abbiamo scelto di seguire uno dei due percorsi indicati sul sito ufficiale del Cimitero Monumentale. Questo è un luogo che ospita le spoglie dei grandi della storia italiana come Alessandro Manzoni, Salvatore Quasimodo e tanti altri! Per l’altissimo valore artistico delle sculture e delle architetture presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale è tra i più importanti d’Italia e d’Europa a livello culturale.

È un vero e proprio museo “a cielo aperto”. Consigliamo di indossare scarpe comode e arrivare con i mezzi pubblici di Milano. Se sei in auto ci sono parcheggi a pagamento su strada nella via di fronte al Cimitero Monumentale.

5) VISITARE LE PANCHINE GIGANTI NELLE LANGHE

Hai mai visto delle panchine giganti? Siamo in Piemonte nella zona delle Langhe! Qui potrai trovare tante panchine veramente enormi e super colorate! Stufo della propria vita, Chirs Bangle Chris Bangle scelse di lasciare il mondo aziendale e di dedicarsi a progetti personali. Ha costruito nel 2010 la prima panchina gigante delle Langhe a Clavesana di colore rosso. In poco tempo quella prima panchina iniziò ad attirare sempre più turisti, incuriositi e divertiti. Poco dopo tempo nacque così il progetto per costruire ulteriori panchine giganti e favorire le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane. Noi abbiamo visto la panchina gigante rossa, blu e lilla!

panchina gigante
panchina langhe
langhe piemonte
panchine giganti piemonte
panchina gigante
panchina langhe
langhe piemonte
panchine giganti piemonte

6) PASSEGGIARE TRA IL FOLIAGE AUTUNNALE NEL PARCO DI MONZA

Il Parco di Monza è uno dei parchi più belli e grandi in Italia. Dentro a questo parco convivono la fauna e la flora ed alcune volte si creano dei meravigliosi spettacoli della natura come il foliage! Grazie al cambiamento di colore delle foglie dal verde ai colori più caldi, il Parco di Monza durante l’autunno si trasforma e ovunque guarderai ci sarà un paesaggio unico e suggestivo. I viali alberati e i simpatici scoiattoli rossi ti faranno vivere in un’altra atmosfera! Potrai scattare delle foto bellissime e perché no? Anche qualche selfie insieme al paesaggio. Fatti sorprendere dalla natura e vedrai che il Parco di Monza non ti deluderà!

foliage
foliage monza
parco di monza foliage
foliage
foliage monza
parco di monza foliage

7)TRASCORRERE UNA GIORNATA DI RELAX ALLE TERME

Una giornata di relax, anzi un bel weekend di relax alle terme è sempre apprezzato! Noi siamo stati alle Terme Preistoriche di Montegrotto Terme e dobbiamo dire che sono favolose! In questo hotel vivrai una vacanza in cui le terme e le loro proprietà benefiche saranno all’ordine del giorno. L’albergo mette a disposizione piscine termali a temperatura differenziata dedicate esclusivamente agli ospiti di Terme Preistoriche tutti i giorni fino a mezzanotte.

Sono presenti sia le Piscine Panoramiche coperte e scoperte e tra loro collegate sia le Piscine Chalet, aperte agli ospiti giornalieri esterni e anch’esse coperte e scoperte, anche tra loro collegate. E poi? Non puoi non provare la nuovissima Nerò Spa Experience: un luogo in cui veramente la parola rigenerarsi detta legge. Nella Nerò Spa potrai trovare tante saune a temperatura differenziata, un percorso Kneipp e tante altri luoghi in cui rilassarti!

terme preistoriche
terme montegrotto terme
terme 
relax veneto
terme preistoriche
terme montegrotto terme
terme 
relax veneto

8)VISITARE LA ROMANTICA VARENNA SUL LAGO DI COMO

Varenna è uno dei borghi più belli e romantici che si affacciano sul lago di Como. Il lago ha sempre un certo fascino e l’atmosfera che si respira a Varenna è davvero suggestiva. Grazie ai suoi vicoli, ai suoi scorci tra le case e alla favolosa passeggiata degli innamorati sul lago, Varenna è una tappa imperdibile. Potrebbe quasi ricordare un paesino tipico ligure come le cinque terre costruito tutto intorno al lago. Non solo il lago, ma possiede anche un’importante impronta storica e culturale, per esempio potrai notare un’impronta medievale grazie alla presenza del Castello di Vezio!

varenna
varenna borgo
lago di como 
dove andare sul lago di como
varenna
passeggiata degli innamorati varenna
lago di como 
dove andare sul lago di como

E a te quale idea ispira?

Autrice: Ludovica Decio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su