sirmione castello sirmione lago di garda
cosa vedere a sirmione cosa fare a sirmione cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda

UN TOUR IN VESPA SUL LAGO DI GARDA

Stai cercando cosa fare sul Lago di Garda? Non sai cosa fare o vedere al Lago di Garda? Ecco l’itinerario perfetto per la tua giornata al Lago di Garda!

Il Lago di Garda è il maggior lago italiano ed è uno dei più visitati. Le attività da fare sono tantissime e i posti da visitare sono meravigliosi! Per godersi una giornata al Lago di Garda il modo più divertente, ma soprattutto veloce, per muoversi è utilizzare uno scooter. Noi abbiamo noleggiato in loco una Vespa e abbiamo visitato le belle attrazioni del Lago di Garda.

PRIMA TAPPA: La romantica Sirmione

Siamo partiti da Peschiera del Garda dove abbiamo ritirato la nostra vespa e abbiamo raggiunto la prima tappa del nostro tour: la romantica Sirmione. Sirmione è famosa per il suo fascino e per i suoi vicoli stretti e caratteristici. Il punto di accesso al paese è il Castello Scagliero, considerato il simbolo di Sirmione ed è una fortificazione costruita sulle acque del lago. Una volta visitato il paese e il suo magico centro storico con moltissime piante e fiori siamo ripartiti!

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda
cosa vedere a sirmione cosa fare a sirmione sirmione centro storico cosa vedere nel centro storico di sirmione parcheggio sirmione
 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda
cosa vedere a sirmione cosa fare a sirmione sirmione centro storico cosa vedere nel centro storico di sirmione parcheggio sirmione

Info utili: il centro di Sirmione si trova alla fine di una lunga lingua di terra e prima del castello si trovano dei parcheggi a pagamento dove poter posteggiare auto e scooter. Essendo una località turistica molto rinomata i vicoli saranno colmi di persone, consigliamo di arrivare piuttosto presto.

SECONDA TAPPA: Un tuffo nella storia a Gardone Riviera

La nostra seconda tappa è stata Gardone Riviera. Si tratta di un piccolo borgo arroccato incastonato fra montagne e lago. Questo borgo è famoso per il Vittoriale degli Italiani. Un luogo suggestivo ed unico creato da Gabriele D’Annunzio nel quale visitare l’abitazione del poeta chiamata Prioria, ma non solo. Si tratta di un monumento che celebra la vita del poeta e di tutti i soldati coinvolti nella prima guerra mondiale e le attività che hanno svolto al fronte.

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda gardone riviera vittoriale degli italiani cosa vedere a gardone riviera

Info utili: il Vittoriale degli Italiani è visitabile prenotando il biglietto online fino alla sera prima della visita. Si può visitare il parco e la casa che prevede una visita guidata di 35 minuti e si entra 10 persone alla volta e per questo si ha un orario stabilito per entrare nella Prioria. Il Vittoriale è visitabile sia in estate sia in inverno e si possono scegliere tre percorsi diversi. A questo link si possono trovare i prezzi dei relativi percorsi e gli orari di apertura.

TERZA TAPPA: L’incredibile e suggestiva Strada della Forra

Dopo questo tuffo nel passato abbiamo montato nuovamente in sella la nostra vespa per percorrere una delle strade più suggestive in Italia. Ci troviamo nel comune di Tremosine e si tratta di una strada di 6 km in cui sembra di entrare nel cuore della montagna. Un percorso incastonato nella roccia dove rilassarsi immersi nella natura. In più, La Strada della Forra è stata anche il set del film 007 di James Bond!

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda strada della forra dove hanno girato film 007 lago di garda 007 james bond

Info utili: la strada è percorribile in auto o in moto e la strada è a senso unico dalle ore 10.00 alle 19.00 durante il periodo estivo.


Non ti sta ispirando molto questo itinerario sul Lago si Garda? Prova a dare un’occhiata nella nostra sezione Travel!


QUARTA TAPPA: Il panorama più bello alla Terrazza del Brivido

Terminata la Strada della Forre che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta, proseguiamo il nostro itinerario per goderci uno dei punti panoramici più belli del Lago di Garda: la Terrazza del Brivido. Si tratta di una terrazza a strapiombo sul lago, sospesa a 350 metri di altezza, dove ammirare un panorama mozzafiato del lago. Ci troviamo sempre nel comune di Tremosine.

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda terrazza del brivido punti panoramici lago di garda

Info utili: la terrazza si trova all’interno dell’Hotel Paradiso, che consente al pubblico di visitarla e godere del panorama. Nella hall è presente un bar e un ristorante dove è obbligatoria una consumazione per accedere alla terrazza. Sconsigliamo di andare durante l’orario del pranzo perché a causa dell’affollamento non faranno entrare (a meno che non si decida di pranzare lì).

DOVE MANGIARE?

È arrivata l’ora di pranzo e la fame è tanta. Abbiamo deciso quindi di fermarci per gustare un ottimo pranzo vista lago al ristorante La Fenice a Vezio. Il ristorante è ottimo e propone diversi piatti tipici della zona, ma la vista dalla loro veranda ci ha conquistato di più!

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda ristorante lago di garda vezio ristorante la fenice

QUINTA TAPPA: Il magico borgo di Limone sul Garda

Per concludere in bellezza abbiamo deciso di arrivare fino Limone sul Garda, un paese suggestivo che sembra uscito dalle fiabe. Limone sul Garda è famoso per le sue limonaie, delle strutture terrazzate che servono a proteggere le piante dai venti freddi e qui vengono coltivate piante di agrumi. Noi siamo stati alla Limonaia del Castel dove abbiamo acquistato con €2 il biglietto per la visita. Dopo esserci persi nelle viuzze caratteristiche del centro storico, abbiamo ripreso la vespa e siamo tornati a Peschiera.

 lago di garda cosa fare al lago di garda cosa vedere al lago di garda limone sul garda cosa vedere a limone sul garda centro limone sul garda centro storico limone sul garda limonaia del castel limone sul garda

Termina così il nostro tour sul Lago di Garda in vespa, un’esperienza divertente che ci ha permesso di scoprire un territorio favoloso. Noi abbiamo noleggiato una vespa 125cc su questo sito (clicca qui) e ci siamo trovati benissimo! Ora non ti aspetta che montare in sella la tua vespa e goderti una rilassante domenica al lago!

Autrice: Ludovica Decio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su