top of the rock empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire empire state building palazzi new york

NEW YORK DALL’ALTO

New York è una città meravigliosa che ha tanto da offrire. Una città che si sviluppa, come ben sappiamo, in altezza. New York deve essere visitata con il naso all’insù ma non solo… Almeno una volta durante il nostro viaggio nella Grande Mela dobbiamo riuscire a vederla dall’alto per riuscire quasi a toccare il cielo con un dito.

In questo articolo troverai tutti gli osservatori che si trovano a New York, il perché dovresti visitarli e soprattutto le nostre sensazioni quando siamo saliti.

È importante considerare anche gli orari per poter salire sugli osservatori, per godere di una vista stupenda sulla città di giorno, di sera o al tramonto. È difficile scegliere in quale momento della giornata conviene salire perché in ciascun osservatorio e in qualsiasi ora sarà un momento magico ed indimenticabile. Queste sono state le nostre esperienze, avremmo voluto poter salire su ogni osservatorio in tutti e tre i momenti della giornata.

Premessa: quasi tutti gli osservatori durante l’ora del tramonto chiederanno un sovrapprezzo. Tutti tranne uno…

NEW YORK DI GIORNO

New York di giorno è stupenda ed è il momento ideale per vedere tutti i dettagli e riconoscere al meglio tutti i grattacieli, le strade e vedere quanto sono piccole in confronto a dove siamo noi le auto o le persone, addirittura anche alcune case.

La vista migliore, secondo noi, di giorno è dal Top Of The Rock o dal Summit One Vanderbilt:

  • Top of The Rock: è la terrazza panoramica del Rockfeller Center. Non si tratta dell’osservatorio più alto ma sicuramente quello che permette una vista stupenda su tutta Manhattan. Il Top of The Rock è speciale, perché ti permette di avere una vista unica dell’Empire State Building, l’edificio più famoso della Grande Mela. Ma non solo, dopo mille fotografie all’Empire State Building capirai che dall’altro lato si vede una delle viste più belle e frontali del parco più noto e grande della città: Central Park.

Che dire delle sensazioni su questo grattacielo? Ci siamo letteralmente commossi, è stata uno dei momenti più belli della nostra vita a tal punto da farci emozionare e versare qualche lacrima di gioia. Ludovica è stata anche nel 2018 a New York, è salita di sera sul Top Of The Rock ed è stata un’emozione unica vedere l’Empire State Building illuminato.

top of the rock empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire empire state building palazzi new york central park
top of the rock empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire empire state building palazzi new york central park

Orari: il Top Of The Rock è aperto tutti i giorni anche in caso di maltempo (a meno che le condizioni siano critiche e si verrà avvisati in tempo).
Prezzi e biglietti: è possibile fare il proprio biglietto in loco ma sconsigliamo a causa della fila che si potrebbe creare. Meglio acquistarli online sul sito ufficiale https://www.rockefellercenter.com/it-it/comprare-biglietti/top-of-the-rock/ o si può utilizzare il CityPass essendo un’attrazione inclusa.

  • Summit One Vanderbilt: si tratta di uno dei grattacieli più recenti, inaugurato a fine 2020, mentre l’osservatorio a fine 2021 ed è alto 427 metri. La costruzione è modernissima e si trova vicinissimo alla Grand Central Terminal. Il Summit non è solo un grattacielo da cui ammirare uno skyline stupendo su Manhattan, ma si tratta di un’esperienza immersiva a 360°. La particolarità del Summit è la sua stanza a specchi e vetrate e sembrerà di essere catapultati in un’altra dimensione. Si trovano diversi livelli e una volta che si ha cambiato stanza o piano non si può più tornare indietro. La vista da qui sull’Empire State Building e sull’edificio Chrysler è una meraviglia.

Noi purtroppo abbiamo trovato una giornata di pioggia e di nuvole, ma nonostante questo siamo riusciti a godere di una vista parziale ma comunque stupefacente. Ciò che ci è piaciuto di più del Summit è la modernità dell’edificio e della sua sala specchiata. Ah già, come dimenticare, questo è il famoso edificio dove si trova la stanza con tutti i palloni argentanti e giocarci è stato piuttosto divertente. Sicuramente da questo dettaglio avrai già visto da qualche parte il Summit!

summit empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire summit palazzi new york
summit empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire summit palazzi new york

Orari: il Summit è aperto tutti i giorni anche in caso di maltempo (proprio com’è successo a noi, ma ne varrà comunque la pena!)
Prezzi e biglietti: è possibile prenotare i biglietti sul loro sito ufficiale https://summitov.com/tickets ed il costo è di $42. Questo osservatorio non è incluso nel CityPass.

NEW YORK AL TRAMONTO

I tramonti a New York hanno qualcosa di veramente magico e sicuramente vederlo da un osservatorio è qualcosa di incredibile. I prezzi nei vari osservatori, però in questo momento della giornata, aumentano quasi tutti, tranne uno! Noi abbiamo scelto proprio questo ed è il The Edge.
Il The Edge è l’osservatorio più alto dell’emisfero occidentale ed anche questo è piuttosto recente e futuristico.
La vista dal The Edge è a 360° su tutta l’isola di Manhattan e si gode di un panorama mozzafiato su Lower Manhattan, sembra quasi di poter camminare sopra.

Ciò che caratterizza il The Edge è una terrazza sospesa nel vuoto lunga 24 metri e si trova anche un punto del pavimento di questa terrazza in vetro cosi da poter camminare sopra e vedere persone o auto muoversi al di sotto.
Le sensazioni che si provano qui? Un mix di adrenalina, di stupore e di paura. Paura ad avvicinarsi alle vetrate (sembra quasi che non ci siano e ti sembrerà di cader giù), adrenalina che si prova a camminare sul pavimento in vetro sul palazzo più alto dell’emisfero occidentale e stupore per la vista e per la bellezza del tramonto (nonostante il tempo non fosse così bello il tramonto aveva comunque il suo fascino).

edge empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire edge palazzi new york the edge
edge empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire edge palazzi new york the edge
edge empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire edge palazzi new york the edge

Orari: il The Edge è aperto tutti i giorni, 365 giorni all’anno.
Prezzi e biglietti: è possibile acquistare i biglietti in loco, sul loro sito ufficiale https://www.edgenyc.com/it al costo $36 oppure si può utilizzare anche il CityPass essendo una delle attrazioni nella lista.


Vorresti vedere meglio New York e avere altre informazioni? Dai un’occhiata alla nostra pagina Instagram!

Non ti sta piacendo New York dall’alto? Prova a dare un’occhiata alla nostra sezione Travel!


NEW YORK DI SERA

Ma vogliamo parlare delle luci di New York alla sera? Migliaia di palazzi illuminati dalle luci creano un’atmosfera davvero magica che solo vista da un osservatorio si riesce a percepire. Ecco che abbiamo scelto di salire sull’icona della Grande Mela: l’Empire State Building. Cos’hanno tutti gli altri osservatori che l’Empire State Building non ha? Beh, non si vede l’Empire! si, è un’affermazione scontata, ma la vista dell’Empire è qualcosa di spettacolare e non vederlo è un vero peccato, però reputavamo ne valesse la pena salire sul palazzo più iconico della città.

L’Empire State Building è un grattacielo in stile art deco costruito nel 1930 e si tratta di uno dei maggiori simboli della Grande Mela. Con i suoi 443 metri ha detenuto il record di edificio più alto al mondo fino al 1967 e più alto di New York fino al 1970. Dopo l’attentato alle Torri Gemelle riassunse il primato fino poi al 2014 con la costruzione di un altro grattacielo il One World Trade Center. Le sensazioni che si possono provare sono varie, di certo non è futuristico ma è sicuramente affascinante, considerando anche la sua popolarità reputiamo sia un grattacielo da considerare. Ludovica è stata sull’Empire State Building nel 2018 di giorno e la vista è comunque mozzafiato, resta però il fatto che l’Empire non si vede.

vista dall'empire state building empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire edge palazzi new york
vista dall'empire state building empire new york manhattan osservatori new york vista dall'alto new york su quali osservatori salire edge palazzi new york

Orari: l’Empire State Building è aperto tutti i giorni, 365 giorni all’anno, con qualsiasi condizione meteorologica.
Prezzi e biglietti: è possibile acquistare i biglietti in loco, sul loro sito ufficiale https://www.esbnyc.com al costo $44 oppure si può utilizzare anche il CityPass essendo una delle attrazioni nella lista.

Info Utili

Un altro osservatorio a New York è il One World Trade Center che però purtroppo noi non abbiamo visto.

Consiglio: Per visitare tutti gli osservatori e risparmiare consigliamo di acquistare il CityPass. SI tratta di un biglietto unico che però permette di visitare diverse attrazioni. Ci sono diverse opzioni in base alla permanenza nella città, ma soprattutto all’interesse nel visitare determinati luoghi. Noi abbiamo scelto di acquistare il C3, incluso a $93 si possono scegliere tra una lista di attrazioni 3 a nostro piacimento. Noi l’abbiamo sfruttato quindi per tre osservatori.

Beh ti abbiamo convinto a vedere New York dall’alto? Crediamo che non serva convincere, è una delle cose più emozionanti che si possa fare nella Grande Mela. Non ti resta che prenotare l’osservatorio o gli osservatori nel momento della giornata che preferisci!

Autrice: Ludovica Decio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su