riseria montanari
riseria
riseria lodi 
come si produce il riso

RISERIA MONTANARI

Non sai cosa fare nel weekend a Milano? Ti sei annoiato di stare a Milano e vuoi fare un’esperienza diversa dal solito? Sei curioso di sapere come il riso viene lavorato e arriva sulle nostre tavole? Ecco a te un’idea che potrebbe interessarti: Riseria Montanari.

Riseria Montanari è stata fondata nel 1938 ed è da 3 generazioni che la famiglia Montanari porta avanti l’azienda e produce fino a 14 varietà di riso. Ci troviamo a Caselle Lurani in provincia di Lodi e potrai ammirare questa piccola azienda agricola artigianale, specializzata nella lavorazione del riso a circa una mezz’oretta da Milano!

Partecipa alle visite guidate nello stabilimento!

Potrai fare una visita guidata nella Riseria Montanari con il gentilissimo Domenico, uno dei due fratelli e titolare della riseria. Si nota fin da subito che Domenico è appassionato del suo lavoro e ti spiegherà benissimo come avviene la lavorazione del riso ed a cosa serve ciascun macchinario. La loro lavorazione è artigianale e utilizzano la pilatura a pietra.

Questa tecnica di tipo tradizionale è caratterizzata da una ruota girevole che, ruotando velocemente su sé stessa, sbianca il riso mantenendo un prodotto elegante nell’aspetto, sano e genuino nel sapore. Il riso viene lavorato in modo impeccabile con antiche procedure senza trattamenti chimici! Noi eravamo molto curiosi di sapere come il riso arriva nelle nostre cucine e tu non sei curioso? Prenota la tua visita direttamente sul loro sito cliccando qui!  

Come avviene la lavorazione del riso?

Nella Riseria Montanari la lavorazione inizia con la materia prima chiamato riso grezzo o “risone”, ovvero il riso vestito con la sua scorza o buccia. Per eliminare la buccia ed ottenere il riso bianco che tutti noi conosciamo, il riso attraversa tre macchinari e si riesce a separare il chicco dalla buccia. Poi, il riso passa in un’altra macchina che grazie a una rete fa cadere giù i chicchi da scartare.

Inoltre, il riso deve superare un’ultima selezione attraverso la selezionatrice ottica. Questo macchinario attraverso delle microcamere scarta tutto ciò che non è bianco. Infine, il riso viene confezionato e messo in vendita. E i chicchi scartati vengono buttati? No! Verranno nuovamente selezionati e utilizzati per produrre altri prodotti come cibo per cani o mangimi.

Vuoi vedere meglio come avviene la lavorazione del riso? Clicca qui!

riseria montanari
riseria
riseria lodi 
come si produce il riso
riseria montanari
riseria
riseria lodi 
macchinario per riso
azienda

Non ti sta ispirando questa esperienza? Prova a cercare nelle nostre categorie Experience o Travel!


I loro prodotti

Nella Riseria Montanari, oltre a produrre il riso, potrai comprare i loro prodotti direttamente in loco nel piccolo centro vendite oppure comodamente nello shop presente nel loro sito e farti spedire tutto a casa! Nello shop troverai tanti prodotti a km zero come:

  • 14 varietà di riso come arborio, carnaroli, basmati, roma, nero, carnaroli integrale e semintegrale ed altri tipi
  • Risotti pronti nelle confezioni con tutti gli ingredienti e solo da cuocere. Infatti ti basterà aggiungere l’acqua e cuocere seguendo le istruzioni e suggerimenti che trovi sulla confezione.  Potrai, quindi, sentirti per una volta un grande chef e deliziare il palato dei tuoi commensali prendendo tutti i meriti! Noi abbiamo provato il classico risotto ai funghi porcini e quello ai mirtilli, che dire…sono veramente deliziosi! Comodissimi da cucinare e davvero una bontà unica! Attenzione non sono prodotti precotti!
  • Simile ai risotti pronti ci sono anche i Farrotti pronti. Sono sempre confezionati e di solito sono delle ricette con protagonista il farro mischiato con il riso carnaroli e altri ingredienti
  • Infine, il dolce non può mai mancare e infatti producono anche due tipi di dolci con il riso: i frollini di riso e i baci di riso. Abbiamo assaggiato entrambi e dobbiamo dire che meritano molto, soprattutto per colazione!
riseria montanari
riseria
riso
riseria lodi 
come si produce il riso

Informazioni utili e consigli

Dopo aver fatto la visita guidata nella Riseria Montanari e acquistato i loro prodotti, potrai scatenare la tua creatività in cucina e provare a cucinare una deliziosa ricetta a base di riso. Non sai cosa cucinare? Tranquillo! Ti aiutano loro proponendoti sui loro social e sul loro sito delle ricette, sia dolci sia salate. È disponibile un ampio parcheggio e presso il loro piccolo centro vendite sono disponibili tanti altri prodotti a km0 realizzati da altre aziende partner come polenta, pasta, farine, sottolio, confetture di frutta e tanto altro.

In conclusione, ti lasciamo i loro collegamenti social per rimanere sempre aggiornato!

Autore: Gianmaria Cipriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su